TELEMATIC JOURNAL OF CRIMINOLOGY

Un progetto di ricerca sulla psicologia degli operatori di polizia in USA

badge polizia san diego

Dal 1 al 10 luglio 2017 lo staff del Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia ha presentato a San Diego, in California, i risultati di uno studio pilota sulla psicologia degli appartenenti ai reparti speciali di polizia. Nel corso della visita è stato anche possibile osservare dal vivo alcune fasi dell’addestramento degli operatori di polizia locali, in particolare la preparazione al tiro (presso il poligono “Range Weapons” situato ai confini con il Messico), le procedure di pattuglia a piedi e su veicolo all’interno della città di San Diego e alcuni addestramenti particolari presso la locale Accademia di Polizia, come ad esempio la gestione di individui ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti. E’ stato possibile studiare anche le procedure di arresto e di traduzione nelle strutture penitenziarie di responsabili di vari reati e la gestione di polizia (e sociale) dei molti “homeless” presenti nel territorio (alcuni pericolosi ed armati), che giungono a San Diego da molte località degli USA a causa del clima particolarmente favorevole della zona. I responsabili della polizia di San Diego sono stati estremamente accoglienti e disponibili nei confronti del team italiano e gli hanno permesso di partecipare alla “vita” operativa ed addestrativa delle loro strutture.

IMG_2374

Nel corso del periodo di studio californiano il Presidente Marco Strano ha anche presentato il suo ultimo libro “S.W.A.T. Combat Psychology” (che sta avendo una grande diffusione nell’ambito dei reparti SWAT americani) nel corso della convention della prestigiosa San Diego County Police Chiefs’ & Sheriff’s Association, evento a cui partecipavano anche rappresentanti delle principali Agenzie federali statunitensi (FBI, NCIS, ICE ecc.) e il nuovo District Attorney (Procurator Generale) di San Diego Summer Stephan che ha invitato i membri dello staff C.S.L.S.G. alla cerimonia del suo insediamento. Il libro e la ricerca presentati hanno suscitato unanime consenso tra i partecipanti.

IMG_2517

Alcune prestigiose associazioni di appartenenti alle forze di polizia hanno incaricato il Centro Studi CSLSG di svolgere una ricerca sulle dinamiche psicologiche degli operatori di polizia di base, destinata a individuare elementi conoscitivi utili a progettare nuovi percorsi di training. La ricerca che è iniziata ufficialmente nella metà di luglio 2017 viene portata avanti in parallelo da una equipe statunitense coordinata dal Capo della Polizia Ray Aguirre (San Diego Community Police District) che si occupa della distribuzione dei questionari e da una equipe di Psicologi italiani coordinata dal Dr. Marco Strano che si occupa della messa a punto degli strumenti e dell’analisi dei dati. Gli strumenti utilizzati comprendono uno speciale questionario/assessment strutturato (anonimo) che viene somministrato a un campione di poliziotti americani e a un campione di appartenenti a varie forze di polizia italiane. Lo strumento tende a indagare alcune aree psicologiche correlate direttamente alla sicurezza in fase operativa, all’efficienza professionale e alla salute mentale e benessere del personale di polizia. Lo studio che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto 2017 è finalizzato alla realizzazione da parte del Centro Studi CSLSG di uno speciale manuale operativo (field guide) che sarà presentato in anteprima in Italia (Roma) e negli USA (New York, Miami e Durham in North Carolina) a novembre 2017. Nel corso della presentazione in USA è in fase di organizzazione una visita-studio ad alcuni Dipartimenti di Polizia statunitensi per uno scambio di esperienze operative e di ricerca. Gli Ordinary e Associate Members del Centro Studi (in regola con la quota associativa 2017) interessati a partecipare al progetto di ricerca, alla realizzazione del manuale tecnico e alla visita-studio in USA (con borsa di studio CSLSG), possono inviare una richiesta alla segreteria (info@criminologia.org). La partecipazione è aperta agli Ordinary e Associate Members in regola con le quote sociali che hanno frequentato il Corso di Alta Formazione in Criminologia Forense (edizioni 2014-2015-2016) organizzato dal Centro Studi CSLSG e che sono in possesso di Laurea Specialistica in Psicologia. Possono partecipare alla ricerca anche i Soci in possesso di Laurea Triennale in Psicologia (che hanno frequentato il Corso di Alta Formazione) che saranno impiegati con funzioni operative sotto la guida di uno Psicologo Senior iscritto all’Albo.

IMG_2511