SPORTELLO VITTIMOLOGICO

psychotherapy-4

lo SPORTELLO VITTIMOLOGICO POLIFUNZIONALE (suddiviso in due equipe, l’Ambulatorio anti-sette e l’Ambulatorio anti-stalking) riceve su appuntamento vittime di reati ad alto impatto psicologico offrendo gratuitamente consigli di tipo psicologico, legale e medico. Nel contempo lo sportello sviluppa progetti di ricerca acquisendo dati scientifici attraverso i casi che gestisce. Le persone che si rivolgono allo sportello vengono gestite e consigliate gratuitamente e riservatamente da un team interdisciplinare (medico, psicologico, legale e tecnico-investigativo). Lo sportello collabora con associazioni in tutela delle donne tra cui l’Associazione Butterfly.

Lo sportello ospita una equipe interdisciplinare che accoglie vittime di reati ad alto impatto psicologico (stalking, violenze intrafamiliari, abusi sui minori, reati di sette-maghi-guaritori) e fornisce gratuitamente consigli psicologici, legali e investigativi per la gestione del caso. Il servizio offerto è totalmente gratuito ed erogato da Professionisti volontari che hanno svolto un periodo di training e di stage presso il nostro Centro Studi. Viene applicato un protocollo di intervento standardizzato già abbondantemente sperimentato a decorrere dal 2001. In seno al Centro sono attive alcune equipe multidisciplinari criminologico-forensi che offrono – su appuntamento – consulenza psicologica e legale gratuita in casi di stalking, violenza intrafamiliare, sette-maghi-guaritori. Le equipe possono esser anche contattate via skype. E’ possibile ricevere – con il giusto preavviso – anche persone di lingua Russa, Moldava, Rumena e Francese. L’apertura al pubblico del servizio è prevista uno o due pomeriggi a settimana (orario 15-20) su appuntamento telefonico (il cellulare dedicato 340-0703739) o via mail infocrimecafe@gmail.com. Lo sportello è situato a Roma (presso l’headquarter del Centro Studi in Via Vincenzo Visceglia 20) e a San Gavino (Cagliari) ed è diretto dal Dr. Marco Strano (Psicologo e Presidente del Centro Studi).

In diverse località italiane sono presenti professionisti di area Psicologica e Legale che operano applicando i protocolli del Centro Studi. Attualmente, oltre all’equipe di Roma, è attiva una equipe per la Regione Sardegna (San Gavino) coordinata dalla D.ssa Marianna Chessa

 

diapositiva12